Longra Longra Nero Donna paillettes Chic Preppy Donna Zaino Preppy vfqwaxd Longra Longra Nero Donna paillettes Chic Preppy Donna Zaino Preppy vfqwaxd Longra Longra Nero Donna paillettes Chic Preppy Donna Zaino Preppy vfqwaxd Longra Longra Nero Donna paillettes Chic Preppy Donna Zaino Preppy vfqwaxd Longra Longra Nero Donna paillettes Chic Preppy Donna Zaino Preppy vfqwaxd Longra Longra Nero Donna paillettes Chic Preppy Donna Zaino Preppy vfqwaxd

Longra Longra Nero Donna paillettes Chic Preppy Donna Zaino Preppy vfqwaxd

Profilo professionale

Il consulente ambientale, detto anche tecnico di igiene ambientale e del lavoro, ha le competenze per:

  • fornire consulenza in tema di: prevenzione ambientale e rispetto delle relative normative
  • garantire al cliente il rispetto della normativa vigente
  • proporre nuove strategie che perseguono anche  vantaggi economici per il committente ( scelte energie alternative )
  • rappresentare il cliente al momento dell'ispezione dell'autorità pubblica e assumere la difesa nelle controversie tra azienda e ASL o tra azienda e personale
  • suggerire le modalità che consentono all’impresa di mettersi in regola e di verificare l’adeguatezza dello strumento scelto per risolvere il problema di: emissione dei rumori, smaltimento dei rifiuti e inquinamento dell'aria o dell'acqua
  • formare il personale.

Una ulteriore specializzazione della figura del consulente ambientale è quella dell’ecoconsulente, un professionista che collabora:

  • Nero Donna Zaino paillettes Chic Longra Preppy Donna Preppy Longra alla stesura di piani e programmi e alle scelte di politica ambientale per la difesa degli interessi legati alla salute e alla tutela del territorio
  • nella gestione degli aspetti ambientali legati alla produzione di beni.

Nero Chic Preppy Longra Donna Preppy Donna Zaino Longra paillettes Competenze richieste

  • Applicare procedure per controllare e rilevare dati sui vari tipi di inquinamento e possibili cause
  • Identificare, formulare e risolvere i problemi ambientali utilizzando metodi, tecniche e strumenti specifici
  • Pianificare il controllo completo del processo di risanamento
  • Applicare sistemi di gestione ambientale
  • Realizzare progetti di prevenzione dell’inquinamento.

Per l’ecoconsulente è richiesta una preparazione più approfondita sui temi della Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile.

Riferimenti utili

Preppy paillettes Donna Chic Donna Longra Nero Zaino Preppy Longra Pagine dedicate all’Informazione ambientale

Donna Preppy Chic Longra Zaino Longra paillettes Nero Donna Preppy Formazione

Indirizzi utili per Torino e Provincia

La professione di consulente ambientale non è regolamentata a livello legislativo e non esiste un percorso di studi univoco.
Per ricoprire questo ruolo, infatti, sono richieste conoscenze ed esperienze multidisciplinari, che spaziano dalle scienze naturali al diritto, all’economia ambientale.
Non solo il tipo di formazione, ma anche il livello formativo richiesto può variare a seconda dell’entità dell’impresa che utilizza questa figura professionale e della tipologia di mansioni che si è chiamati a ricoprire. In alcuni casi, infatti, può essere sufficiente un diploma di maturità a indirizzo tecnico, seguito da un corso di formazione post-diploma; in altri, invece, sono indispensabili la laurea e la frequenza di corsi di specializzazione.

La formazione può avere indirizzo tecnico-scientifico oppure socio-economico/giuridico.

Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore, si possono frequentare i corsi ITS, biennali, gratuiti,  per ottenere il Diploma di Tecnico Superiore nel settore Efficienza energetica. I corsi proposti sono:

A livello universitario l’offerta formativa è piuttosto varia e le denominazioni dei corsi di laurea sono attribuite direttamente dalle università, per cui risulta difficile elencare tutti i corsi attivati dalle varie facoltà.

Ne elenchiamo alcuni:

È consigliabile rivolgersi direttamente alle segreterie delle università per ottenere informazioni specifiche o visitare il portale Universitaly curato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

 

Riferimenti utili

Unione Italiana Consulenti Ambientali - Formazione

Preppy Chic Zaino Nero Preppy Donna Longra Donna paillettes Longra Indicazioni per la formazione universitaria

Accesso alla professione

La professione di consulente ambientale non ha ancora ricevuto un riconoscimento giuridico.
Donna Preppy Chic Preppy paillettes Nero Donna Longra Longra Zaino
Per questo motivo e per l'assenza di un albo professionale, le associazioni di categoria costituiscono un punto di riferimento essenziale.

L’AICA - Associazione Internazionale per la comunicazione ambientale

  • fornisce supporto tecnico su temi specifici del settore
  • riunisce i consulenti ambientali in un apposito elenco

L’AIDII - Associazione Italiana degli Igienisti Industriali, che raggruppa i professionisti che lavorano prevalentemente in ambito industriale, ha tra i suoi scopi la valorizzazione delle figure professionali che operano nel campo della prevenzione.

L'AIDII ha costitutito l’Istituto per la Certificazione delle Figure della Prevenzione (ICFP), che risponde alla necessità di valutare e certificare le competenze professionali di coloro che si occupano di prevenzione.

Le certificazioni sono riconosciute da ACCREDIA, l’unico organismo nazionale autorizzato a svolgere attività di accreditamento.

La certificazione delle competenze professionali degli Ecoconsulenti è effettuata dall'Organismo di certificazione Bureau Veritas Italia, accreditato da Accredia.

Dove lavora

Il consulente può:

  • esercitare la libera professione individualmente o in associazione con altre figure professionali
  • operare al servizio delle amministrazioni pubbliche: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ASL, Enti Locali, Regioni, Comunità Montane e Riserve Naturalistiche
  • operare al servizio di aziende private

Chic Zaino Donna Preppy Longra Nero Preppy paillettes Longra Donna Riferimenti utili

Riportiamo di seguito gli indirizzi delle principali associazioni di categoria, operanti sul territorio nazionale, a cui è possibile rivolgersi per avere informazioni più dettagliate sulla professione di consulente ambientale.

L’igiene industriale è la disciplina scientifica volta ad individuare, valutare e controllare i fattori ambientali di natura chimica, fisica e biologica che derivano dalle attività produttive e che possono incidere negativamente sulla salute e il benessere dei lavoratori e della popolazione.

Centro Valorizzazione Risorse Umane.
Organizza anche corsi dedicati alla salvaguardia dell'ambiente interno e esterno, alla riduzione dell'inquinamento e allo sfruttamento ottimale delle risorse energetiche.

Data aggiornamento: 
17 Aprile 2018
Professionista che interviene nella progettazione di edifici e strutture secondo criteri che rispettano l’ambiente.
Figura professionale che si occupa della conduzione di famiglie d’api e della raccolta e commercializzazione dei loro prodotti.
Professionista con competenze nel campo dei materiali, macchine e dispositivi utilizzati nelle costruzioni; competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, catastale, nella stima di terreni e di
Figura professionale che si occupa di conservazione e uso razionale delle risorse energetiche
Professionisti che si occupano dei vari aspetti legati al territorio, all’ambiente e all’evoluzione comportamentale degli animali e delle persone.
Figura professionale impegnata nel campo della tutela della natura che svolge funzioni di vigilanza e si occupa di educazione, prevenzione e informazione.